Nelle scorse settimane, come ormai noto, sono entrate in vigore una serie di misure restrittive che hanno coinvolto la maggior parte dei settori produttivi e che hanno inciso sulle nostre quotidiane abitudini di vita.
Tali restrizioni hanno inevitabilmente coinvolto anche il settore Giustizia.
Il DL 17 marzo 2020 n.18, cd. “Cura Italia” recante le “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” ha sospeso tutte le attività giudiziarie non urgenti.
L’efficacia del provvedimento, inizialmente fissata sino al 15 aprile, è stata poi estesa dal DL 8 aprile 2020, n. 23, sino al prossimo 11 maggio.
ciò significa che...
-
Udienze
non si terranno le udienze già fissate e programmate, salvo quelle aventi carattere d'urgenza.
-
Termini
sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza.
-
Mediazioni
non si terranno gli incontri di mediazione, salvo, valutata l'urgenza, la possibilità di organizzazione l'incontro con le modalità della videoconferenza.
non sono sospesi:
-
Procedimenti relativi a minori
Procedimenti di competenza del Tribunale per i Minorenni avente ad oggetto la dichiarazione di adottabilità, minorenni stranieri non accompagnati, minori allontanati dalla famiglia ed alle situazioni di grave pregiudizio;
-
Cause di natura alimentare
Procedimenti relativi a alimenti o ad obbligazioni alimentari derivanti da rapporti di famiglia, parentela, matrimonio, affinità;
-
Procedimenti Cautelari
Procedimenti cautelari aventi ad oggetto i diritti fondamentali della persona;
-
Amministrazioni di sostegno
Tutele, amministrazioni di sostegno, interdizioni e inabilitazioni in presenza di ragioni di indifferibilità;
-
Trattamenti sanitari
Procedimenti per la convalida di Trattamenti Sanitari Obbligatori e autorizzazione all’interruzione della gravidanza;
-
Abusi
Procedimenti relativi a ordini di protezione contro gli abusi familiari;
-
Immigrazione
Procedimenti di convalida dell’espulsione, allontanamento e trattenimento di cittadini di paesi terzi e dell’Unione Europea;
-
Sospensione dell'esecuzione
Provvedimenti sull’esecuzione provvisoria in Appello nelle procedure nele quali la sospensione potrebbe causare grave pregiudizio alle parti.
si potrà comunque...
-
Appuntamenti e riunioni
organizzare un appuntamento / riunione via telefono o in videoconferenza. Soltanto eccezionalmente potrà essere fissato appuntamento in Studio laddove vi siano ragioni di urgenza.
-
Deposito telematico degli atti
depositare gli atti in via telematica. Dunque sarà comunque possibile utilizzare questo tempo per raccogliere la documentazione, valutare l'avvio di una pratica e depositare gli atti relativi in Tribunale.
-
Negoziazione assistita
avviare procedure di conciliazione in negoziazione assistita. Anche per quanto riguarda le pratiche di separazione e divorzio, è possibile avviare e concludere la pratica in negoziazione assistita fatta salva la disponibilità della Procura e degli Uffici Pubblici a ricevere gli atti con modalità telematiche.
Dal 12 maggio le attività riprenderanno seppur con delle limitazioni. Ad oggi, possiamo supporre che l’attività d’udienza riprenderà purché possa essere garantita la sicurezza, limitando gli accessi in Tribunale, oppure con collegamento da remoto.